D.G.R. del Veneto n° 1987 del 21 dicembre 2018
Titolo progetto: L1 – Golose Eccellenze Venete: memoria che costruisce futuro
Cod.progetto 4285-0001-1987-2018
Titolare del progetto: ISRE – Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa
Enti partner: OMI –Osservatorio Monografie d’Impresa – IUSVE -Istituto Universitario Salesiano Venezia –
Longarone Fiere – Associazione Proloco di Longarone – Comune di Longarone

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER 1 BORSA DI RICERCA APPLICATA

1.   INFOMAZIONI GENERALI SUL PROGETTO DI RIFERIMENTO
La Regione del Veneto con la D.G.R. 1987 del 2018 intende sostenere la valorizzazione del patrimonio aziendale delle principali eccellenze del Made in Veneto, attraverso il finanziamento di progetti in grado di sostenere le imprese di diversi settori e di varie dimensioni nel recuperare e valorizzare la propria eredità culturale, così da rafforzarne il legame con il territorio di riferimento e diventare volano di crescita economica, sociale e culturale.
Il progetto “Golose Eccellenze Venete” vuole rispondere efficacemente a questi obiettivi anche attraverso la promozione e realizzazione di attività di ricerca applicata da realizzarsi attraverso una Borsa di Ricerca.

2.  DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ DI RICERCA
La/Il ricercatrice/tore, nel corso dei quattro mesi di attività, avrà il compito di sostenere le aziende che intendono avviare esperienze di promozione del proprio patrimonio aziendale attraverso:
– lo stato dell’arte della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale presso le aziende partner di progetto;
– l’individuazione delle realtà regionali analoghe per filiera e dimensione ai  partner di progetto che hanno intrapreso esperienze di condivisione del proprio patrimonio aziendale;
– l’approfondimento relativo alle tipologie di reperti che tali aziende possono condividere (documentazione cartacea, sistemi di produzione, coltivazioni desuete, attrezzature ed utensili, filmati, animazioni didattiche, …);
– l’approfondimento di specifiche tematiche relative alle esigenze di formazione e riqualificazione delle competenze del personale addetto alla conservazione e valorizzazione dei reperti;
– l’analisi dei ritorni attesi dall’attività di valorizzazione, principalmente per quanto riguarda il branding inteso come costruzione del “mondo del brand” e quindi riconoscimento dei suoi contenuti da parte sia di portatori d’interesse interni ed esterni all’azienda che di fruitori finali;
– l’individuazione dei principali ostacoli e difficoltà che si potrebbero incontrare nella realizzazione dello strumento di condivisione e promozione..

I risultati di tali ricerche, svolte anche in collaborazione con le aziende coinvolte nel progetto e con i partner operativi, sfoceranno nella realizzazione di prodotti concreti, operativi e trasferibili in altri contesti aziendali, da diffondere in formato cartaceo e digitale tra cui i due videoclip previsti dal progetto

La durata della Borsa di ricerca sarà di 640 ore complessive per 4 mesi d’attività, da svolgere tra dicembre 2019 e aprile 2020.

3.  REQUISITI DI AMMISSIONE DEI CANDIDATI
I candidati dovranno esserelaureati e risultare occupati.
Saranno considerate titoli preferenziali le seguenti lauree triennali:
·    Scienze Sociali
·     Scienze Economiche e Giurisprudenziali
·     Scienze della Comunicazione
Titolo preferenziale sarà anche aver acquisito una laurea magistrale pertinente alla triennale conseguita, o aver avviato un corso di studio finalizzato al suo conseguimento.

4.  IMPORTO DELLA BORSA DI RICERCA
L’importo della Borsa di ricerca è previsto in un 8.000,00 euro, per ammontare mensile di € 2.000,00 lordi – costo aziendale.
L’importo della Borsa di ricerca verrà liquidato da ISRE in due tranche bimestrali.
Non sono previsti ulteriori benefici economici per la/il ricercatrice/tore.

5.  COMPITI E OBBLIGHI DEL RICERCATORE
La/Il ricercatrice/ore dovrà realizzare:
1)  In fase di avvio: un Piano Operativo che evidenzi i luoghi indicativi ove saranno svolte le attività ed espliciti, ad un livello più analitico del progetto, gli obiettivi, le metodologie e i risultati da conseguire.
2)  In itinere: due video, della lunghezza e delle caratteristiche qualitative definite dalla Regione Veneto, destinati al racconto (storytelling) del progetto di ricerca nei suoi diversi elementi, che sottolinei il contributo apportato dai diversi attori e illustri il cammino fatto dalle aziende che hanno deciso di condividere il proprio patrimonio aziendale.
3)  In fase conclusiva: un Report conclusivo, corredato da un abstract, che illustri l’attività svolta evidenziandone i risultati conseguiti,i luoghi e le modalità di svolgimento delle attività.

6.  MODALITÀ DI SELEZIONE
La selezione avverrà attraverso la valutazione del curriculum e dei colloqui individuali.
a)  Presentazione delle candidature
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV, via e-mail a progetti@isre.it entro il 25 novembre 2019.
b)  Commissione di selezione
Le candidature saranno esaminate da una apposita commissione composta da un referente IUSVE che fungerà da Presidente di Commissione, dal responsabile Comunicazione e Marketing e dalla Responsabile Unico del Procedimento di Longarone Fiere.
c)   Selezione dei candidati
La commissione, una volta verificati i requisiti dei candidati, comunicherà la data dei colloqui che saranno calendarizzati a partire dal 26 novembre 2019.
d) Pubblicazione dei risultati
I risultati della selezione verranno pubblicati sul sito dell’ISRE al termine della/delle giornate in cui si terranno i colloqui.

Inviare il modulo di richiesta compilato a progetti@isre.it