Progetto

“AIPA – APPLICAZIONI INNOVATIVE

PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”

 

SINTESI PROGETTUALE

Finalità

Il progetto intende fornire al personale delle PA, coinvolte nel progetto in qualità di partner, il complesso di competenze utili a rivedere il proprio modus operandi adottando metodi e strumenti innovativi, capaci di implementare le nuove politiche d’intervento, fornendo ai cittadini, specie quelli maggiormente disagiati, ai lavoratori ed alle imprese del territorio servizi efficaci ed efficienti per sostenere lo sviluppo di smart city inclusive e sostenibili da una parte e l’industria 4.0 dall’altra.

 

Destinatari

La direttiva individua quali destinatari

− operatori delle Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Aree Metropolitane, Province, Regione, ecc.) e delle CCIAA attive sul territorio regionale;

− operatori delle organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e delle imprese (associazioni datoriali, sindacati, enti bilaterali, ecc.), operatori di altri stakeholders operanti sul territorio regionale.

 

Obiettivi

La finalità generale viene declinata in obiettivi specifici il cui raggiungimento passa attraverso la realizzazione di una serie integrata di attività afferenti alla formazione, all’accompagnamento ed alla comunicazione:

1 – azioni di rafforzamento delle conoscenze/competenze necessarie ad affrontare le sfide collegate alla nuova organizzazione del lavoro nell’economia 4.0 in relazione ad esempio a skills, ruoli, mansioni, carichi e orari di lavoro;

2 – interventi formativi per l’acquisizione di competenze necessarie a comprendere, conoscere e gestire le ricadute delle possibili trasformazioni a seguito dell’utilizzo dei big data e dell’internet delle cose;

3 – attività volte alla co-progettazione di nuovi servizi e/o all’innovazione e miglioramento di quelli

esistenti, anche grazie al supporto delle nuove tecnologie e il coinvolgimento attivo del cliente.

 

Attività

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di attività, integrate e consequenziali tra di loro, che possono essere distinte in attività di:

1 – FORMAZIONE

1.1 Smart cities e l’internet delle cose

1.2 Digitalizzazione e semplificazione: organizzazione e attività procedimentale delle pubbliche        amministrazioni nell’era digitale.

1.3 Aspetti legali ed amministrativi dei documenti in formato digitale

1.4 Standard qualitativi delle Pubbliche Amministrazioni digitalizzate – i principi attuativi

1.5 Laboratorio di co-progettazione di servizi capaci di integrare i diversi strumenti pubblici di

sostegno a cittadini, lavoratori e imprese

2 – ACCOMPAGNAMENTO

2.1 Consulenza sulla semplificazione delle procedure;

2.2 Consulenza sull’implementazione di nuovi servizi ai cittadini ed alle imprese

2.3 Project work sulla definizione di un piano di innovazione tecnologica

2.4 Visita di studio in Finlandia

3 – COMUNICAZIONE

3.1 un seminario iniziale di informazione e sensibilizzazione alle tematiche del progetto

3.2 un seminario conclusivo sui risultati e sui prodotti delle attività di ricerca e delle azioni            condotte all’interno del progetto;

3.3 workshop sulle smart city