ISRE è partner operativo del progetto, a titolarità Fineco Innovazione Srl, dal titolo “Scuola, lavoro e competenze cambiano insieme”. Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR 2014-2020 della Regione Veneto.

Il progetto coinvolge due Istituti di Istruzione Secondaria: l’Istituto di Istruzione Superiore “Copernico-Pasoli” di Verona e il Collegio Salesiano “Astori” di Mogliano Veneto, Treviso. Scopo del progetto è quello di aiutare le comunità scolastiche ad elaborare nuove metodologie e adottare innovativi strumenti d’insegnamento, per permettere ai giovani studenti di oggi di poter essere nella società e nell’impresa i cittadini e i professionisti di domani. Non si tratta esclusivamente di adoperare nuove tecnologie o nuovi dispositivi didattici, bensì di innovare i paradigmi d’insegnamento con cui la scuola trasferisce contenuti e competenze agli studenti.

Il progetto prevede quattro fasi: la prima con interventi formativi diretti agli insegnanti, volti all’acquisizione di conoscenze e pratiche in merito a metodologie di insegnamento innovative; la seconda con un’attività di sperimentazione della metodologia con gli studenti, affiancati da un esperto esterno; la terza con l’elaborazione di un output finale da parte di ogni gruppo di studenti e la quarta con la presentazione di tali prodotti ad un evento finale organizzato dalla Regione Veneto. Il ruolo degli insegnanti sarà simile a quello degli “allenatori”, volti a guidare le squadre di studenti al raggiungimento autonomo e partecipato di traguardi di apprendimento diretti a potenziare le competenze chiave europee.

Ogni squadra svilupperà una tematica a scelta tra quelle considerate prioritarie a livello di Unione Europea: economia circolare, mobilità urbana, qualità dell’aria, cambiamento climatico, integrazione dei migranti e dei rifugiati, transizione energetica, lavoro e competenze nell’economia locale, povertà urbana, transizione digitale, housing, sviluppo sostenibile, innovazione nella pubblica amministrazione. Per rafforzare negli studenti le competenze comunicative ed incrementare negli insegnanti le conoscenze sulle tecniche e le metodologie di esposizione emozionale di idee, tutte le proposte progettuali dovranno prevedere specifici interventi formativi dedicati all’utilizzo dello storytelling.

In partnership anche con:

IUS – ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO

ASSOCIAZIONE CULTURALE OMI – OSSERVATORIO MONOGRAFIE D’IMPRESA

 

Photo by Lacie Slezak on Unsplash