ISRE è partner operativo del progetto, a titolarità Università Ca’ Foscari di Venezia, dal titolo SI2: Sostenibilità Integrata e Innovazione Sociale.

Il progetto intende contribuire alla diffusione di una nuova cultura che favorisca l’inclusione sociale, mediante la promozione di percorsi di creazione del lavoro da realizzarsi nell’ambito di modelli innovativi di economia collaborativa. Ciò all’interno di realtà esistenti e/o in fieri sia nell’ambito dell’economia sociale e del terzo settore, sicuramente sensibile a certe tematiche, sia nell’ambito delle imprese profit che sono chiamate a superare il paradigma del massimo profitto per abbracciare, attraverso un percorso di innovazione culturale prima che organizzativo/gestionale, un approccio economico basato sul concetto di sostenibilità.

La finalità generale viene declinata in una serie di obiettivi specifici il cui raggiungimento passa attraverso la realizzazione di una serie integrata di attività afferenti alla ricerca, all’azione ed alla comunicazione:

  1. analizzare il ruolo svolto dai cosiddetti beni relazionali nella costruzione del bene comune;
  2. giungere alla definizione di modelli aziendali basati sullo scambio cooperativo per favorire l’inclusione sociale;
  3. sostenere le aziende profit aderenti al progetto in qualità di partner aziendali nel processo di crescita culturale necessario a sviluppare un’impresa dell’economia collaborativa e sostenibile;
  4. supportare la nascita di nuove realtà imprenditoriali che adottino pratiche ispirate all’economia ed allo sviluppo sostenibile;
  5. valorizzare e sostenere le esperienze esistenti relativamente alla tematica dei workerbuyout
  6. contribuire ad una maggiore diffusione di una cultura aperta all’inclusione sociale attraverso azioni specifiche di comunicazione e sensibilizzazione.

 

In partnership anche con:

IUS – ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO

ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO

FONDAZIONE GIUSEPPE CORAZZIN ONLUS

CISL VENETO

LA ESSE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Unione Generale Coltivatori CISL Venezia

COMUNE DI VICENZA

ISFID PRISMA SOC. COOP.

LEGACOOP VENETO

COMUNE DI SAN DONA’ DI PIAVE

IPAB DI VICENZA