ISRE è capofila del progetto VENETO’S SME Go International, finanziato dalla Regione Veneto a valere sulla DGR 1284/2016.

Il progetto, ideato in stretta collaborazione con Veneto Più srl che ne ha curato l’analisi dei fabbisogni, nasce per fornire alle aziende strumenti operativi per avviare o potenziare le proprie strategie d’apertura verso nuovi mercati internazionali.  L’iniziativa si rivolge a lavoratori occupati presso aziende, di qualsiasi natura ed ambito d’attività, interessate a crescere sul mercato internazionale, in particolare alle direzioni aziendali e ai manager dei comparti marketing, commerciale, amministrativo e relazioni con l’estero. Tali figure rivestono infatti un ruolo chiave nel presidio dei processi di innovazione e di internazionalizzazione dell’impresa, ed è fondamentale dotarle di strumenti e competenze di immediata applicabilità e trasferibili al proprio team di lavoro.

Gli obiettivi del progetto si concentrano su tre punti cardine:

  1. l’acquisizione di competenze linguistiche, con particolare attenzione alla lingua inglese;
  2. la pianificazione e la gestione dei processi di internazionalizzazione con riguardo ad alcuni aspetti specifici (organizzazione, finanza e contrattualistica, marketing internazionale).
  3. uno sguardo ravvicinato su alcune realtà ad oriente (Ucraina, Moldavia, Iran) individuandone opportunità e rischi.